PURO VINO VIVENTE

I nostri vigneti sorgono su terreni sabbioso limosi, e qui le uve “lambrusche” trovano la loro massima espressione.

Ricerchiamo e vinifichiamo vecchi cloni di Lambrusco e di altre uve del nostro territorio, nati per dare un frutto eccezionale; le rese di produzione sono inferiori alla media, ma le qualità enologiche di questi cloni sono incredibili.

La vigna viene allevata con cura, dalla potatura alla vendemmia, tramite operazioni manuali.

In autunno seminiamo il sovescio a filari alterni per creare biodiversità in vigna. A primavera inoltrata viene invece tagliato e seminterrato. Come concimazione utilizziamo il nostro cumulo biodinamico.

La stazione metereologica e i sensori di previsione di malattie fungine ci aiutano a fare trattamenti fitosanitari solo quando necessari, ed un atomizzatore a recupero aumenta la loro efficacia e non disperde questi prodotti nell’ambiente, recuperando tutto quello che non viene intercettato dalla parete vegetativa della vigna.

L’irrigazione non è prevista, non è voluta. Cerchiamo di spingere le radici delle nostre viti in profondità, per essere autonomi a livello idrico e portare nel frutto tutta la complessità dei nostri suoli.

Diamo i preparati biodinamici perché sentiamo e crediamo di fare la cosa migliore e più giusta per preservare la salute del suolo, la biodiversità e la vitalità dello stesso. La loro efficacia ci viene dimostrata dalla qualità dei nostri terreni e dei prodotti raccolti.

L’obiettivo è portare in cantina delle uve sane e vive. In questo modo serve solo accompagnare il prodotto durante la vinificazione senza alcun intervento enologico invasivo.

Tutto questo dà origine ai nostri vini. Adoriamo i rifermentati in bottiglia, sono la nostra tradizione. I vini vengono imbottigliati fermi aggiungendo il mosto. Quando la cantina si scalda, i lieviti indigeni avviano la seconda fermentazione in bottiglia e, infine, si depositano sul fondo.

Questo metodo di vinificazione e rifermentazione permette di avere vini frizzanti molto longevi, potendone apprezzare così l’evoluzione negli anni. Assaggiando delle vecchie annate, infatti, si possono avere delle bellissime sorprese.

I vini sono espressione della complessità agricola, non sono il risultato di una semplice tecnica agronomica o enologica, ma il frutto di un sistema vivente che ne potenzia la profondità e la diversificazione.

Viviamo il Lambrusco come compagno ideale dei nostri cibi: ci nutre, ci diverte.

Ci piace definirlo PURO VINO VIVENTE, perché così sono le nostre vigne, il terreno che le anima e gli animali che la popolano.

I NOSTRI VINI

STEVE

BIANCO - FRIZZANTE - RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA

Siamo riusciti a dare una veste leggera e spensierata al nostro Grechetto Gentile. Vino che si contraddistingue da grande bevuta, acidità e bevuto giovane emerge il suo lato tropicale.

Varietà: Grechetto gentile (100%). 

Etichetta realizzata da Andrea Saltini

PERFRANCO

ROSATO - FRIZZANTE - RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA

In ricordo dei ritrovi ai circoli di paese di Gianfranco Bergianti, nasce il Perfranco. Nasce da viti di un clone antico di Salamino di S.Croce, dal grappolo compatto e allungato. Vino fresco e agrumato, dai sentori di pompelmo rosa, che esce dai canoni classici del vitigno.

Varietà: Lambrusco Salamino di S.Croce (100%).  

Etichetta realizzata da Insetti Xilografi

SAN VINCENT

ROSATO - FRIZZANTE- RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA

Il nome nasce da un viaggio in Francia, nelle terre dello Champagne, durante la festività del patrono delle vigne e vignaioli. Da un clone antico di uve lambrusche Sorbara ne deriva un vino dalla spiccata acidità e sentori di lampone salato. 

Varietà: Lambrusco Sorbara (100%).

Etichetta realizzata da Marino Neri

NOAUTOCLAVE

ROSSO - FRIZZANTE- RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA

La base è Salamino ma dentro ci sono tutte le nostre uve, anche quelle a bacca bianca. Un vino che urla a squarciagola la tradizione dei rifermentati in Emilia, che non è l’autoclave.

Varietà: Lambrusco Salamino di S.Croce, Lambrusco Sorbara, Pignoletto in percentuali variabili in base all’annata.

Etichetta realizzata da Michele Bernardi

STIOLOROSSO

ROSSO - FRIZZANTE- RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA

Vino nato da un’idea di Gabriele Ronzoni secondo una antica ricetta del ‘800. 

Varietà: Ancellotta (25%), Lambrusco Oliva(25%), Lambrusco Sorbara (50%).

Etichetta realizzata da Insetti Xilografi

MOSTANG

ROSATO - FRIZZANTE- ANCESTRALE

Il mosto avanzato dal tiraggio delle altre referenze prosegue la sua fermentazione e viene imbottigliato finendo la sua sua fermentazione in bottiglia. Il nostro bolide del mosto!

Varietà: Lambrusco Salamino di S.Croce (100%).

Etichetta realizzata da Giuseppe Bertozzi (aka Pierpe)

FINE

ROSATO - METODO CLASSICO

Nonostante i terreni siano al di fuori della denominazione DOC del Sorbara, qui il vitigno trova il suo terreno ideale, la sabbia ed il limo ne esaltano le caratteristiche. Riteniamo che il Sorbara sia il vitigno ideale per la vinificazione champenoise. Un lungo affinamento sui lieviti, da origine a un vino divertente, dalla bolla fine e persistente.

Varietà: Sorbara (100%).

Etichetta realizzata da Massimo Lagrotteria

ROSSO

ROSSO - METODO CLASSICO

La nostra interpretazione del lambrusco salamino di Santa Croce. Vivace con una buona acidità si lascia apprezzare soprattutto dopo un lungo affinamento sui lieviti. Richiama una nuova boccata di cibo.

Varietà: Salamino di S.Croce (100%).

Etichetta realizzata da Evelin Daviddi

BZZ

ROSATO - FRIZZANTE- ANCESTRALE

Progetto unico nel suo genere. Le uve vengono fatte appassire per circa quindici giorni all’interno delle arnie delle api. Viene imbottigliato a fermentazione non ancora conclusa.

Varietà: Lambrusco Sorbara (100%). 

Etichetta realizzata da Michele Leoni

BIANCO

BIANCO - FERMO

Il Bianco nasce da quattro filari, frutto di una selezione massale di una antica tenuta dei colli bolognesi. La botte di acacia dá morbidezza nel rispetto massimo del vitigno. Un vino ampio che non sembra appartenere a questa pianura. La nostra interpretazione del grechetto gentile.

Varietà: Grechetto gentile (100%). 

Etichetta realizzata da Patrick Aleotti

OLIVIA

ROSSO - FERMO 

Uva ormai scomparsa e poco utilizzata, viene vendemmiata per ultima a fine campagna. Avendo basse acidità viene vinificata ferma.

Varietà: Lambrusco Oliva (100%). 

Etichetta realizzata da Elena Pagliani

RINO

BIANCO - FERMO

In ricordo delle partite a scacchi con Rino. Vino di una piccola vigna di 1700mq, una miscela di uve bianche vinificate tutte insieme.

Varietà: Malvasia, Moscato, Trebbiano di Modena in percentuali variabili in base all’annata.

Etichetta realizzata da Giuseppe Bertozzi (aka Pierpe)