ORGANISMO AGRICOLO

Il nostro approccio all'agricoltura biodinamica è fondato sull'idea che l’azienda venga vista come un organismo unico e interconnesso, mirato a diventare un’unità biologica autosufficiente, dove si trovano in equilibrio terra, vegetazione, animali e uomini.

Ci sentiamo i custodi del nostro territorio. Lavoriamo quotidianamente a contatto con la natura che ci circonda e osserviamo i processi che la animano.

Cerchiamo di produrre tutto quello che serve per l’azienda all’interno dell’azienda stessa.
Per farlo, abbiamo un numero proporzionato di animali e una buona quantità di sostanze vegetali e minerali: come in un organismo vivente. I processi che avvengono all’interno di questa struttura permettono al tutto di mantenere una certa forza e produttività.

Lavoriamo attivamente per stimolare questi processi: in primo luogo, l’attività biologica nel terreno, e quindi la fertilità. Le leguminose, il sovescio verde, il compost che agirà come un fermento nella terra, le lavorazioni dei terreni per ottenere il giusto equilibrio fra aria e umidità nella terra, l’uso dei preparati biodinamici, sono tutte parti di questo lavoro cosciente.

La Cooperativa Sociale completa il tutto alimentando la complessità umana e le relazioni tra i soggetti coinvolti.

Tutto questo è Terrevive.