ARTIGIANI IN CAMPO
La Cooperativa si occupa principalmente di progetti di formazione ed inserimento lavorativo per persone svantaggiate, al fine di promuovere e diffondere buone pratiche di agricoltura sociale. Mediamente sono coinvolte da 7 a 9 persone inviate dai servizi sociali del territorio.
Le nostre attività sono quelle della quotidianità agricola, con una specializzazione per le operazioni in vigna che vengono rigorosamente eseguite a mano, dalla potatura alla vendemmia.
RESTAURATORI DI VIGNETI
Operiamo in diversi vigneti, da quelli in allevamento a quelli in piena produzione e ne seguiamo tutte le operazioni: potatura invernale, potatura verde, defogliatura e vendemmia.
Siamo custodi di una vigna di 60 anni circa, un tradizionale tendone chiamato Bellussi, ad oggi rimane l’unica forma di allevamento di pianura che rientra nella definizione di viticoltura eroica. Tutta la vigna è sorretta da pali in appoggio e da un sistema complesso di tiranti, le viti si sviluppano in altezza ed hanno una bassissima densità per ettaro.
Questo tipo di allevamento era il più diffuso fino agli anni 70/80, poi con l’avvento della meccanizzazione sono tutti quasi stati espiantati.
Oggi sono una rarità nel nostro territorio, tanto da essere considerati dei vigneti museo.
BIODINAMICA
Fondamentale per la Cooperativa avere dei momenti che definiamo di decompressione, dove poter dare libero sfogo alle singole passioni e peculiarità dei ragazzi.
Ecco che la complessità del nostro organismo agricolo crea naturalmente questi spazi che comprendono: l’orto, il giardino di erbe aromatiche ed ornamentali, senza dimenticare gli animali da cortile ed il lago. In questi momenti lavoriamo formando i ragazzi nella pratica dell’agricoltura Biodinamica, metodo agricolo rispettoso dell’ambiente e promotore di fertilità e biodiversità, così da riuscire a dare anche le basi per una sana educazione alimentare.